Altri movimenti di mercato in entrata per l’Ascoli Picchio. La cessione di Davide Cinaglia alla Cremonese è ormai cosa fatta. Non sono state rese note le cifre dell’accordo ma il terzino classe 1994 passerà a Cremona. Nella trattativa, come noto, si è inserito anche l’interesse per Garcia Tena, classe 1995, centrale difensivo di piede sinistro saltuariamente utilizzato anche come terzino sinistro o esterno sinistro. Perfetto per il 3-5-2 di Cosmi, Garcia Tena andrebbe a completare la doppietta di centrali mancini con Gigliotti. Lo spagnolo è in prestito alla Cremonese fino a giugno 2018 dalla Juventus, club molto amico della società di Bellini. La trattativa è in pieno regime, con la situazione Favilli ancora in piedi con i torinesi. La Juventus vorrebbe spalmare in più trance il pagamento dell’airone e magari provare a metterci dentro proprio Garcia Tena. L’accordo per Favilli, comunque sia, è già stato trovato da tempo e la trattativa comunque è chiusa sulla base di sette milioni di euro.

Di lato, insieme a Ganz, uno dei primi acquisti dell’Ascoli Picchio sarà Raphael Martinho, centrocampista del Bari. Il brasiliano può è un centrocampista perfetto per giocare a tre in mezzo, mezzala destra e sinistra ma all’occorrenza anche centrale. Quest’anno a Bari è stato praticamente sempre fuori rosa, trovando soltanto una convocazione e una panchina nel match contro il Perugia. Martinho arriverà ad Ascoli a titolo definitivo con un contratto fino al giugno del 2019.

Resta ancora aperto il discorso legato a puntellare l’attacco con Gaetano Monachello, dal Palermo. I rosanero ed i bianconeri hanno già trovato un accordo di massima ma la sensazione che filtra nelle ultime ore è quella che il Palermo stesso stia aspettando di prendere una punta dal mercato per rimpiazzare Monachello, facendolo partire subito dopo averla trovata. L’Ascoli farà pressione anche per via della volontà del giocatore che sin dal primo momento aveva subito accettato la piazza ascolana dopo soli 55′ giocati nel girone d’andata. Mentre si cerca di stringere per l’attaccante, continuano le indiscrezioni secondo le quali il Palermo continua a fare avance per Vasile Mogos, terzino bianconero. Il tutto rimanendo comunque fuori da offerte ufficiali e veri interessamenti.