In occasione del Sinodo dei Vescovi 2018, indetto da Papa Francesco, l’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e l’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani), in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, promuovono l’iniziativa “Prova a prendermi – Desideri, paure e inquietudini dei giovani”. Per realizzare il progetto sono stati selezionati il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” e la Pastorale Giovanile della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda.

Il Sinodo si propone di mettersi in ascolto della voce dei giovani, secondo la volontà del Santo Padre. Allo stesso modo l’evento vuole incoraggiare questo dialogo attraverso il linguaggio cinematografico. È infatti prevista la proiezione di 3 film.

Dopo la proiezione giovedì 5 aprile del film “Fiore” di Claudio Giovannesi, si proseguirà il 26 aprile, alle ore 21, con il film “Wonder” di Stephen Chbosky e il 10 maggio con “Snowden” di Oliver Stone. Ogni film, presentato da esperti, è corredato di una scheda illustrativa che ne espone i contenuti e il messaggio. Il tutto si concluderà il 7 giugno con una tavola rotonda sul tema della manifestazione con testimonianze e interventi dei giovani del territorio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” all’indirizzo mail cinecircolodonmauro@gmail.com.