Iniziano le prove ufficiali dei cavalieri per l’edizione 2018 della Quintana di Ascoli Piceno. Domenica 27 maggio dalle 20 alle 24 circa, il campo Squarcia sarà aperto e a disposizione dei vari cavalieri per le prove. Questo l’ordine d’uscita:
Lo stesso campo Squarcia della si rinnova in vista delle Prove Ufficiali: “Una serie di interventi necessari, visto che gli ultimi risalgono al 2004 – spiega il Magnifico Messere Guido Castelli- il Comune di Ascoli Piceno, nel fare ciò, ha voluto garantire il massimo rispetto dell’ordinanza Martini e dell’intera normativa inerente il benessere e tutela della salute degli animali, aspetti per i quali è considerata tra le pioniere delle rievocazioni storiche. Entrando nello specifico dei lavori svolti, si parte dalla sostituzione della vecchia sabbia, che non riusciva a trattenere acqua non garantendo il grip necessario, con una sabbia di ultima generazione che ricoprirà tutta la pista e scenderà fino a 20 cm di profondità. Sarà inoltre effettuato il livellamento delle altezze. Dopo il 28 maggio verranno installati un sistema di irrigazione e una nuova cisterna per l’approvvigionamento dell’acqua piovana”.
“Da tecnico posso dire che è stato eseguito un lavoro molto importante – afferma il responsabile di pista Maurizio Celani -. Si è provveduto a rimuovere tutta la terra preesistente, ormai non più rispondente alla performance sportiva dei cavalli e cavalieri. Lo scavo ha raggiunto il vecchio fondo del campo. In un secondo momento, si è proceduto a livellare il piano di appoggio e grazie ad avanzata tecnologia satellitare, si è portata tutta la pista al medesimo livello. Molta attenzione è stata data alla scelta del terreno d’appoggio che è certificato per dare il massimo comfort all’equide, dato che si tratta di sabbia in grado di trattenere umidità e compattezza”.
“Sono molto soddisfatto dei lavori svolti sino ad ora sulla pista poiché il lavoro è stato eseguito nonostante il tempo avverso, molto minuziosamente – dichiara il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti -. L’esperienza del responsabile di pista Maurizio Celani, che ha seguito tutti i lavori fin dalla progettazione, ha fatto la differenza assieme ad un costante impegno dell’Amministrazione. Un lavoro molto significativo per la nostra Giostra e per il nostro progetto relativo alla sicurezza, tracciabilità e analisi del rischio che questa amministrazione in collaborazione con il Consiglio degli Anziani sta portando avanti da diversi anni. Sono estremamente fiducioso e attendo le prove di domenica”.