Ripartono lunedì 8 ottobre nella Bottega della Speranza di Acquasanta Terme (AP) le attività gratuite rivolte ai bambini e ai ragazzi residente nei comuni del cratere, promosse e sostenute dall’associazione ‘Laboratorio della Speranza’.
Tra le novità di quest’anno, l’introduzione del potenziamento per singola materia dedicato ai ragazzi delle scuole medie, con un insegnante che una volta a settimana sarà a disposizione degli studenti per approfondire lo studio specifico. Il potenziamento di inglese anche per i bimbi della quarta e quinta elementare: iniziativa che risponde a una precisa necessità sollevata da molti genitori. E un pedagogista ad affiancare gli insegnanti per proporre un metodo di studio personalizzato.
Mentre il giovedì pomeriggio ci sarà la possibilità di avere consulenze psico-pedagogiche e supporto psicologico sistemico-relazionale promosse dalla cooperativa ‘Botteghe della Speranza’: incontri volti al potenziamento e al recupero individualizzato per ragazzi che hanno incontrano difficoltà sia nello studio che nei rapporti sociali (uniche attività, le consulenze psico-pedagogiche, a pagamento e su appuntamento). L’attività di doposcuola vedrà impegnati un docente laureato per gli ambiti disciplinari scelti: inglese, matematica e scienze, lettere (italiano, storia e geografia), e un pedagogista che lo affiancherà e curerà il metodo di studio individualizzato. “Perché per noi – spiega don Paolo Sabatini, presidente dell’associazione ‘Laboratorio della Speranza’ – ogni ragazzo è unico. Ed è importante aiutare ciascuno personalmente, ma nel gruppo, anche attraverso una figura competente proprio sul metodo di studio”. Educatrici pedagogiste al lavoro anche con i più piccoli, nei laboratori educativi per gli alunni della scuola per l’infanzia e delle elementari, pensati per far emergere il bello e il bene di ogni bambino. Attraverso l’arte, la creatività, la musica e il gioco le educatrici faranno un percorso volto alla socialità e alla crescita integrale dei ragazzi.
“Una particolare attenzione – racconta Gianluca Santo, responsabile dei corsi – è rivolta poi ai ragazzi delle medie e ai progetti aggregativi legati all’ambito dei ‘mestieri’. Continueremo come la scorsa estate il percorso per insegnare ai giovani ad esempio a riparare le biciclette, avvicinandoli in modo diverso sia allo sport, che alla manualità, al Problem solving e alla meccanica. Ma la nuova offerta formativa della Bottega della Speranza non si ferma qui perché stiamo lavorando anche ad altre attività che saranno presentate nelle prossime settimane”.
Si inizia quindi lunedì con il RE->START PARTY che dalle 17.00 aprirà la nuova stagione. Questo il programma delle attività:
Lunedì: ore 17.00 -18.30 laboratorio educativo per bambini della scuola per l’infanzia e delle scuole elementari. Ore 17.00 – 18.00 potenziamento della lingua inglese per i bambini di quarta e quinta elementare. Ore 18.00 – 19.00 potenziamento della lingua inglese per i ragazzi di prima media.
Martedì: ore 15.00 – 17.00 potenziamento Lettere per ragazzi delle medie. Ore 17.00 – 18.30 laboratorio educativo per i bambini della scuola per l’infanzia e per quelli delle scuole elementari.
Mercoledì: ore 15.00 – 17.00 potenziamento di Matematica per i ragazzi delle medie. Ore 17.00 – 19.00 attività aggregative per i ragazzi delle scuole medie.
Giovedì: Consulenza educativo-pedagogica (su appuntamento). E Supporto psicologico, sistemico e relazione (su appuntamento). Si tratta delle uniche attività su appuntamento e a pagamento.
Venerdì: 15.30 – 16.30 laboratorio educativo per bambini da 24 a 36 mesi. 17.00 – 18.30 laboratorio educativo per bambini della scuola per l’infanzia e per bambini delle scuole elementari.