Si è tenuto al Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno un importante tavolo tecnico per illustrare le linee guida e i contenuti del nuovo Avviso pubblico della Regione Marche relativo all’assegnazione dei voucher formativi. Erano presenti all’incontro i rappresentanti degli enti privati formativi e delle agenzie aderenti al catalogo “Form.i.ca” che, come noto, ha l’obiettivo di sostenere l’accesso alla formazione individuale delle persone in un’ottica di qualificazione o di inserimento nel mercato del lavoro.
“L’intervento – hanno spiegato i funzionari regionali del CPI – consiste nella concessione all’interessato di un coupon per la frequenza gratuita di uno dei corsi formativi inseriti nel Catalogo Form.i.ca e, nel contempo, l’erogazione di un voucher all’agenzia che somministrerà l’attività in aula. Possono presentare domanda coloro (disoccupati, inoccupati) che hanno fornito, in precedenza, al Centro per l’Impiego di riferimento l’immediata disponibilità al lavoro (DID). Si precisa che anche i soggetti occupati possono aderire all’iniziativa previa autorizzazione da parte del proprio datore di lavoro”.
Si ricorda che le azioni formative per le quali è possibile riconoscere il voucher individuale devono avere una durata minima di 36 ore; essere avviate entro 60 giorni dalla data di concessione e concludersi entro 12 mesi dall’avvio delle lezioni. La domanda – da compilarsi e presentarsi attraverso il sistema informativo https://siform2.regione.marche.it – sarà protocollata e dovrà essere corredata (nel caso di richiedente disoccupato) del piano formativo individuale e del curriculum vitae.
Si precisa che le richieste di voucher saranno esaminate da una commissione tecnica dei Centri per l’Impiego (AP – SBT) che terrà conto di alcuni parametri tecnici (giudizi sull’attività prevista, Isee, titolo di studio, genere, settore di inserimento) per la formulazione del punteggio di ammissione (minimo 60 punti) di ciascun aspirante corsista.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Bandi-di-finanziamento/id_9081/1198
N.telefonici: 0736/352 875 – 834 – 866 (CPI AP); 0735/7667200 (CPI SBT).