Giovedì 22 Novembre presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita si terrà dalle ore 17.30 l’incontro di presentazione del libro “Autobiografia del Novecento” insieme l’autrice Vera Pegna. Vera è una donna eccezionale che ha attraversato il secolo breve scegliendo sempre di stare dalla parte degli ultimi e dei deboli. Le sue lotte per la giustizia e il suo amore per l’impegno civico ne fanno un esempio unico e da conoscere sopratutto per le nuove generazioni.
L’autrice ci accompagnerà nel viaggio della sua vita che da Alessandria D’Egitto ha attraversato l’Europa e l’ha portata da Ginevra fino alla remota Caccamo in Sicilia dove ha combattuto la Mafia, da Milano alle sedi del potere e della politica come interprete. Il suo impegno politico sempre portato avanti a viso aperto è stato fonte di grandi vittorie e di numerose difficoltà che l’hanno resa una tra le voci più lucide del nostro 900.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’ISML, l’AIED, con un intervento della Dott.ssa Laura Olimpi e con il prezioso sostegno del Comitato territoriale ARCI Piceno Fermano che interverrà al dibattito con il presidente Matteo Giorgi. A rendere ancora più unica la serata ci sarà il M° Andrea Parissi dell’Istituto Spontini che ci regalerà la “colonna sonora” per questa avventura nel tempo nella vita di Vera Pegna.