Martedì 27 novembre dalle ore 17.30 si terrà presso la sala conferenze della libreria Rinascita l’incontro di presentazione del libro di Marcello Farina, psicoanalista di scuola junghiana, “Vorrei Amarvi. Protezione e sacrificio nell’inconscio del figlio”. Edito da Artemia. L’evento vedrà l’intervento di Leandro Di Donato, psicologo e mediatore familiare.

Il libro narra del bene dell’amore, di come l’aprirsi alla vita passa attraverso l’esperienza di questo sentimento: “traghettatore” di anime mancanti. «Amare è insieme un diritto e una necessità, la natura e lo spirito. Meta della nostra aspirazione facciamo di tutto per meritarlo. Ogni cosa che sa di umano scorre nel verso di questo sentimento. Non di rado però l’amore ci viene negato. Per questo negli anni ingaggiamo una lotta assurda e disperata, con noi stessi e col mondo. Tale impegno diventa il fulcro della nostra esistenza. “Vorrei Amarvi” è il nostro grido sotterraneo. Solo quando l’età del nostro chiedere si fa memoria ci accorgiamo di voler bene alle persone per noi importanti, anche se non hanno guardato nei nostri occhi, ne desiderato la nostra felicità».

IL LIBRO:
Tutti noi da adulti conserviamo inconsciamente una dimensione archetipa di figlio. Un figlio eterno che ama i propri genitori, pronto, se richiesto, a proteggerli e sacrificarsi per loro. Quando l’espressione di questo sentimento viene impedita, si crea una marezza nell’anima. Questo compromette il processo di individuazione e l’adulto reale “cede il passo” al ruolo di figlio. Un ruolo che ha una tipologia universale di atteggiamento di dipendenza che da “tonalità” a ogni nostro pensiero e affetto.