Prenderà il via sabato 12 gennaio il progetto “Ascodept – Alla scoperta dei propri talenti”. Si tratta di un percorso formativo a 360 gradi per giovani dai 16 ai 35 anni che punta a sostenere l’energia creativa delle nuove generazioni. Il progetto è promosso dall’Associazione di volontariato Delta in collaborazione con Regione Marche ed amministrazioni comunali di Ascoli Piceno e Folignano e con il supporto di Associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani, Teatro delle foglie, U.S. Acli Marche, Cooperativa Marche Gest ed Associazione Amici dell’Opg.
L’iniziativa si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. “Il laboratorio – dicono i direttori artistici Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle foglie – è interamente gratuito ed avrà la durata di 6 mesi durante i quali verranno trattate le principali tecniche dell’arte scenica quali: dizione, fonazione e impostazione della voce, lettura espressiva e recitazione, interpretazione, elemento di danza e di canto, mimo, clownerie, espressione corporea, improvvisazione teatrale e tecniche di rilassamento. Al termine delle attività verrà rilasciato un attestato e sarà realizzato uno spettacolo finale”.
“L’obiettivo della iniziativa progettuale – dicono i dirigenti dell’Associazione di volontariato Delta – è infatti quello di favorire lo sviluppo di poli di aggregazione giovanile coinvolti in attività culturali ed artistiche che mettano in rete collaborazione ed opportunità di lavoro. Il tutto al fine di far acquisire ai destinatari della proposta progettuale l’acquisizione di consapevolezza, conoscenza e competenze per orientare e sviluppare le loro potenzialità, i loro talenti e le loro abilità, al fine di registrare una crescita armoniosa e professionale.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si possono utilizzare i seguenti contatti: 3358119319 o teatrodellefoglie@alice.it