Sabato 9 febbraio dalle ore 17.30 alla libreria RINASCITA si terrà l’incontro dedicato al poeta Giacomo Leopardi con Ospite Mario Elisei autore del volume “Il no disperato”.
A 200 anni dalla stesura di uno dei testi poetici che hanno fatto la storia della letteratura mondiale, l’Infinito di Leopardi, vogliamo celebrare il grande poeta e filosofo di Recanati con una serata unica. Verrà presentato il volume “Il no disperato” di Mario Elisei <https://www.facebook.com/mario.elisei.7>
(Liberilibri Editrice <https://www.facebook.com/liberilibrieditrice/>
sarà presente l’autore modera Antonio D’Isidoro (Unimc / Università degli Studi di Macerata <https://www.facebook.com/universita.macerata/>
al pianoforte Maria Vittoria Tranquilli <https://www.facebook.com/MariaVittoria.Tranquilli>
Cosa si può dire ancora su Giacomo Leopardi? La grandezza dei classici sta proprio qui: essi sono una continua fonte di comprensione della realtà in cui viviamo. In questo breve saggio, Mario Elisei ci guida con chiarezza alla scoperta delle radici del pessimismo del grande poeta. Da quali rapporti familiari, da quali riflessioni personali, da quali problemi fisici è nato il nucleo del suo pensiero? E cosa c’è alla base della feconda contraddittorietà nella sua opera?
Fondandosi soprattutto sullo Zibaldone e sull’epistolario, Elisei scopre come Leopardi non sia soltanto un formidabile poeta e filosofo, ma un pensatore della crisi. Attraverso la sua dolorosa esperienza personale, Leopardi ha decodificato il senso di una crisi che da individuale si fa collettiva. E questo rende il grande poeta anche una guida per comprendere meglio la nostra complessa contemporaneità.