Inaugurato nella sede dell’IIS Fermi – Sacconi – Ceci, alla presenza dell’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi, un nuovo corso di alta specializzazione per tecnici superiori con conoscenze e competenze nelle smart technologies e nella filiera dei materiali innovativi.

Il corso è inserito nella programmazione delle 4 Fondazioni ITS marchigiane su impulso della Fondazione ITS Recanati, presieduta dall’ingegner Mauro Guzzini. Le Fondazioni sono punto di riferimento nelle Marche di percorsi formativi post diploma sviluppati in stretta collaborazione con il tessuto produttivo locale. Il nuovo indirizzo, tra i pochi presenti in Italia, si aggiunge ai quelli numerosi già attivi nelle altre sedi marchigiane.

“Quello avviato qui ad Ascoli – ha spiegato l’assessore Braviè un percorso formativo d’eccellenza nel panorama nazionale, attivato su impulso di un gruppo di aziende del Piceno, (HP Composites, Santabarbara meccanica; Ecodime Italia, Carbon Mind, Alci, Finproject, Redorange, Consorzio universitario piceno, Camera di Commercio di Ap Confindustria Centro Adriatico), alla ricerca di profili introvabili: supertecnici con competenze specialistiche nella progettazione, industrializzazione e realizzazione di prodotti in materiali compositi. L’apertura di questo corso ITS è dunque un tassello particolarmente importante perché ha permesso di fare rete e di lavorare insieme alle Fondazioni che hanno bisogno di essere sostenute e la Regione è al loro fianco. L’iniziativa si inserisce infatti in una visione strategica e politica ben precisa stiamo portando avanti: ne sono un esempio i tavoli dell’alternanza, la rete con le aziende e l’impegno per lo ‘snellimento’ di un programma di formazione orientato sempre più verso quelli che sono i fabbisogni emersi dal tessuto produttivo e verso un coinvolgimento delle aziende nella gestione dei corsi. Chiaramente la specifica del corso “meccanica meccatronica “ va a cogliere il dna di questo istituto ascolano che è stato già premiato per le sue innovazioni anche a livello internazionale”.

L’IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” infatti si è classificato quarto a livello mondiale alla prestigiosa competizione internazionale di robotica “Zero Robotics” patrocinata da NASA, MIT di Boston, e per la parte italiana dal Politecnico di Torino, ad Alicante in Spagna il 28 gennaio 2019.

“Tra i corsisti – ha proseguito l’assessore – oltre ai ragazzi più giovani partecipano anche ultracinquantenni che, avendo perduto il lavoro, hanno accettato la sfida di tornare sui banchi. Lo sottolineo con grande ammirazione per queste persone magari già laureate o che hanno avuto ruoli importanti nel mondo del lavoro, pronte a mettersi in discussione, a stare con i ragazzi e a specializzarsi ulteriormente per essere poi utili alle aziende del territorio. Sicuramente, vista l’area di crisi, la soddisfazione più grande sia quella di aver visto oggi un ambito di ricerca, un ambito di motivazione e soprattutto una collaborazione così stretta con le aziende”.

Della durata di due anni e a numero chiuso, il percorso formativo di Ascoli, al quale possono accedere solo 25 studenti, così come avviene per gli altri tre corsi, è destinato a portare in azienda giovani talenti altamente specializzati capaci di progettare componenti in materiale avanzato e realizzare prototipi applicando i principi dell’Industry 4.0, ma anche di programmare le fasi del processo produttivo, organizzare, controllare e garantire l’efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza.
All’inaugurazione erano presenti tra gli altri anche il sindaco Guido Castelli e la dirigente scolastica Patrizia Palanca.