E’ stato presentato, presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, il corso gratuito di autodifesa che prenderà il via mercoledì 13 marzo alle ore 19 presso la palestra del Liceo Classico. Si tratta di una iniziativa di U.S. Acli Marche e Coop Alleanza 3.0 col patrocinio della Commissione pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dell’assessorato alle pari opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto.
“La violenza è una questione di cultura fallace – ha detto l’assessore alle pari opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto Antonella Baiocchi– che io chiamo analfabetismo psicologico e che interessa la persona in genere ed esula dal genere, quindi occorre sforzarsi per identificare la violenza non solo come priorità maschile. Il vero killer psicologico da combattere è l’analfabetismo psicologico di cui sono vittime sia maschi che femmine. Proprio per questo con l’U.S. Acli abbiamo avviato un percorso che porterà nella seconda parte dell’anno all’organizzazione di un corso in cui si darà la possibilità a maschi e femmine di difendersi dal bullismo”.
Presenti alla conferenza stampa anche rappresentanti di Coop Alleanza ed U.S. Acli Marche che per il quinto anno, per la prima volta ora a San Benedetto, propongono una iniziativa di questo genere “finalizzata – ha detto Giulio Lucidi vice presidente regionale U.S. Acli Marche – anche a far praticare attività sportiva a persone di ogni età, in questo caso attraverso il corso di autodifesa”.
Parole di apprezzamento per l’iniziativa sono arrivate da parte del presidente nazionale U.S. Acli Damiano Lembo (presente all’incontro con il vice presidente nazionale Luca Serangeli), del delegato provinciale del Coni Armando De Vincentis e della componente della Commissione pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche Micaela Girardi.
Gli istruttori Emanuele Conti ed Irene Cinciripini sono poi entrati nei dettagli dell’iniziativa, che andrà avanti fino al 12 giugno, che ha come fine quello di poter far apprendere alle partecipanti nozioni e strumenti utili per potersi difendere da una aggressione. “Recenti fatti di cronaca – ha detto proprio l’istruttore Emanuele Conti – hanno evidenziato quanto sia importante partecipare a tali tipologie di corsi e poter conoscere alcune tecniche di base di autodifesa”.