Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per operaio generico calzaturiero.“Finalità del corso – spiega l’assessore al Lavoro e alla Formazione Loretta Bravi – è formare una figura professionale in grado di seguire le fasi necessarie alla realizzazione della calzatura con competenze organizzative per la pianificazione del lavoro. L’operatore sviluppa le forme, taglia e assembla le componenti della calzatura, con conoscenze sul prodotto e abilità operative, esegue riparazioni e correzioni, controllando le rifiniture e la qualità del prodotto finale e realizza anche scarpe su misura nel rispetto della tradizione del “made in Italy. Si tratta di figure professionali molto richieste dalle imprese marchigiane che vantano una lunga tradizione riconosciuta a livello mondiale nel settore e che hanno una forte esigenza di trasmettere il loro know how”.
Il corso è destinato a 15 allievi (+3 uditori) con i seguenti requisiti:
– età maggiore di 18 anni
– Soggetti disoccupati o inoccupati, ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, residenti nella Regione Marche (lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto per tutta la durata del corso)
– Possesso di un diploma di maturità quinquennale o aver assolto l’obbligo formativo
– Possesso di competenze linguistica anche non certificata nella lingua italiana livello ALTE C1 parlato
– I diplomati degli istituti tecnici e professionali hanno titolo preferenziale per l’ammissione ai corsi
Il possesso del requisito dei destinatari è indispensabile ai fini dell’utile partecipazione dei soggetti all’attività formativa, e deve rimanere per tutto il tempo dell‘azione formativa. Agli allievi che parteciperanno ad almeno il 75% delle ore di corso e che avranno superato gli esami finali verrà rilasciato l’attestato di Qualifica Operaio generico calzature NQ/AI Livello : SD 2.14 valido ai sensi della legge 845 del 1978 art 14.
Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzata la modulistica disponibile sui siti www.scolasticasrl.it e su www.istitutiathena.com<http://www.istitutiathena.com>.
I candidati dovranno allegare documento di identità, Curriculum Vitae e Certificato di Disoccupazione rilasciato dal Centro per Impiego di appartenenza. Le domande di iscrizione, in carta semplice e senza autenticazione della firma, dovranno essere inviate o presentate a mano presso Scolastica srl in Via G. Valenti, 1 60131 Ancona o presso Nuovi Istituti Athena in Galleria Fornace Massi n.3 62029 Tolentino (MC) entro il 12 Aprile 2019.
Le domande che non verranno presentate a mano dovranno essere spedite a mezzo lettera raccomandata AR, affinché il timbro postale certifichi la spedizione entro il termine di cui sopra. Per quanto riguarda le selezioni la Commissione accerterà in ingresso i livelli iniziali di competenze secondo quanto previsto dal manuale 802/12 attraverso:
– la somministrazione di un questionario psico-attitudinale;
– la valutazione di un curriculum formativo e professionale;
– un test che avrà lo scopo di verificare le inclinazioni e le attitudini degli allievi al settore di riferimento, pertanto non è richiesta una preparazione specifica.
Il test verrà strutturato come segue:
materie oggetto del corso, – un colloquio orale nel quale verrà verificata l’attitudine generale ed il grado di motivazione posseduta per la frequenza del corso. I candidati per essere ammessi dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. I candidati aventi requisiti che avranno inviato domanda si intendono, senza ulteriori comunicazioni, automaticamente convocati per la selezione e dovranno presentarsi, senza ritardi, alle ore 09.30 del 16 Aprile 2019 a Civitanova Marche(MC) presso Tecnostudi srl Via Einaudi n°168. Salvo eventuali variazioni che saranno comunicate per sms dall’organismo gestore.
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
La durata complessiva del corso è di 400 ore (di cui 272 teoriche, 120 di stage e 8 di verifica finale), avrà sede a Civitanova Marche (MC) presso “Tecnostudi srl” Via Einaudi n°168. E’ prevista la frequenza di 4 giornate a settimana con orario: 14.00-19.00. Il corso avrà luogo nel periodo Maggio 2019- Settembre 2019.
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
-Accoglienza e Orientamento 16 ore
-Sviluppo delle forme per le calzature 40 ore
-Taglio delle componenti per la calzatura 35 ore
-Lavorazione componenti calzatura, riparazione e correzione 35 ore
-Assemblaggio e rifinitura prodotti calzaturieri 35 ore
-Realizzazione scarpe su misura “made in Italy” 72 ore
-Competenze organizzative e pianificazione del lavoro 23 ore
-Gestione sicurezza per interventi su macchinari 16 ore
PER INFORMAZIONI
Per informazioni contattare il n. 071 20 23 23 – 0733 966408,
oppure professioni@scolasticasrl.it – info@istitutiathena.com
La modulistica è disponibile sul sito
www.scolasticasrl.it. e www.istitutiathena.com