Nel 2019, anno in cui si commemora il 750° anniversario della nascita di Cecco d’Ascoli, l’Amministrazione comunale vuole rendere omaggio al Magister Ascolano anche inaugurando, benché con un secolo di ritardo, il monumento a lui dedicato. L’appuntamento è per domani, 6 aprile, alle ore 17.00 in piazza Matteotti e si inserisce nell’ambito del ricco programma “Ascoli celebra Cecco”.
Dopo i saluti del sindaco Guido Castelli e dell’Assessore alla cultura Piersandra Dragoni e l’intervento dell’Assessore alla pubblica istruzione del Consiglio comunale dei Ragazzi Clelia Gullì, seguiranno alcune letture da “L’Acerba” di Cecco d’Ascoli a cura di Argeo Polloni e l’esibizione delle allieve dell’Istituto “Gaspare Spontini” sotto la direzione di Maria Luigia Neroni, con l’accompagnamento della Fanfara dei Bersaglieri della sezione di Ascoli Piceno.
A seguire, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Cecco d’Ascoli: l’uomo e le sue opere, il suo mondo e il suo tempo” al Forte Malatesta. L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 agosto 2019 e sarà visitabile negli orari di apertura del Forte.