Fare delle Marche una destinazione bike di eccellenza: i progetti e le iniziative relative al progetto del “cluster bike” sono stati presentati agli operatori del settore e ai giornalisti dall’assessore al Turismo. L’obiettivo è quello di diversificare e destagionalizzare il turismo marchigiano sia nelle aree montane che sulla costa e, il settore bike è, ad oggi, indubbiamente una delle realtà più diffuse e praticate in Europa e non solo. La Regione Marche vede inoltre nella destinazione bike la possibilità di rilancio delle aree colpite dal sisma, attraverso l’avvio di uno sviluppo turistico sostenibile, in grado di creare un nuovo indotto economico ed occupazionale per il territorio.
Tre dunque le azioni principali illustrate dall’assessore al Turismo su cui la Regione sta lavorando:
– la riqualificazione delle strutture in bike hotel grazie alle risorse dei fondi europei.
– il collegamento dei diversi percorsi cicloturistici e la creazione di nuovi itinerari, tutti dotati di cartellonistica ad hoc e delle infrastrutture necessarie
– la promozione del cluster sui mercati nazionali ed esteri.
Per chi volesse vivere una esperienza in bici nelle Marche i percorsi sono già disponibili nel portale www.marcheoutdoor.it<http://www.marcheoutdoor.it>, con possibilità di individuare i tracciati dei tre anelli, i dati tecnici, scaricare la traccia e avere tutti i riferimenti necessari per prenotare le strutture che hanno aderito al network.