Il Festival dell’Appennino 2019 torna sabato 7 settembre con una giornata dedicata a Palmiano e alla tradizionale “Sagra della Patata”.
Ci si ritroverà alle 8.15 a Palmiano, per partire alla volta di un’escursione di 11 chilometri pensata per i più allenati, a pranzo si rientrerà nello splendido borgo per mangiare presso gli stand della Sagra della Patata. Alle 14.30 ci sarà la Performance/Reading teatrale in lingua inglese “Two Blushing Pilgrims” – “Due timidi pellegrini” e a seguire il laboratorio di tisaneria: “I decotti del Giardino di Sibylle” a cura di APS “Libero Spirito”. Si concluderà con il concerto de “Lu Trainanà”, gruppo musicale che punta alla riscoperta e alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana propria dell’epoca contadina. Praticamente un viaggio musicale nelle tradizioni popolari picene.
Ricordiamo che il Festival è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, un modo incantevole di scoprire e vivere il territorio, i borghi e le montagne del Piceno, partecipando a escursioni, eventi culturali, concerti, visite guidate e performance teatrali in italiano e in inglese in scenari meravigliosi e suggestivi. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla comunità.
PROGRAMMA (mattina e pomeriggio)
Palmiano (AP) – “Sagra della Patata”
Ore 8.15 Ritrovo a Palmiano
Ore 8.30 Partenza Trekking
Ore 13.15 Rientro a Palmiano e pranzo presso gli stand della sagra
Ore 14.30 Performance/Reading teatrale in lingua inglese “Two Blushing Pilgrims” – “Due timidi pellegrini” e Laboratorio di tisaneria: “I decotti del Giardino di Sibylle” cura di APS “Libero Spirito”
Ore 15.00 Concerto/viaggio nella musica popolare con “Lu Trainanà”
Escursione: Anello Palmiano
Dislivello salita: 750 m
Lunghezza: 11 km
Percorrenza: 5.00 h
Difficoltà percorso: Escursionistico per persone abbastanza allenate