Straordinario successo dell’iniziativa di Legambiente Ascoli Piceno sulle sponde del Castellano. Fin dalle ore 10.00 di Venerdì 27 Settembre, studenti provenienti dalle diverse Scuole Superiori di Ascoli Piceno e Provincia hanno voluto partecipare all’iniziativa dando il loro contributo concreto alla campagna di protesta e sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici. “Porre un freno ai cambiamenti climatici prima che sia troppo tardi con una protesta su scala globale: questo è il senso del Global Strike, Sciopero mondiale per il Clima, che si è svolto oggi con iniziative e manifestazioni in tutto il mondo, cui hanno aderito studenti, associazioni e liberi cittadini, per chiedere ai governi azioni mirate e tempestive per fermare la febbre del Pianeta. In Amazzonia, in Siberia e in Alaska stanno abbattendo e bruciando gli alberi che producono il 20% dell’ossigeno totale del mondo, per questo bisogna ridurre in modo drastico le emissioni di gas serra, prima che sia troppo tardi. Ognuno di noi inoltre dovrebbe cambiare il proprio stile di vita: spostarsi prevalentemente a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, utilizzare fonti di energia rinnovabili, riutilizzare e riciclare, limitare il consumo di carne– scrive Legambiente AP in una sua nota.
Muniti di guanti e di sacchetti della spazzatura, decine e decine di ragazzi hanno iniziato a ripulire le sponde del fiume, ancora una volta ingombre di rifiuti di ogni genere. Erano presenti anche delegazioni di ragazzi provenienti da varie scuole superiori di San Benedetto e di Fermo. Più di 60 i sacchi della spazzatura raccolti. Tra gli oggetti più strani raccolti: biciclette, televisori, sedie sdraio, fornaci per il barbecue, un piano cottura ( difficile da raccogliere sotto una cascata del torrente ), ect… Un ringraziamento particolare va alla ditta Ecoinnova, che ha fornito i sacchi della spazzatura e provvederà al ritiro della spazzatura raccolta.
“A distanza di più di 25 anni dalla sua prima edizione, “Puliamo il Mondo” rimane ancora oggi la più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo: Il nostro sforzo costante è quello di raggiungere sempre più persone e rendere più belle le nostre città e la natura d’Italia. A livello mondiale “Puliamo il Mondo” ha coinvolto più di 100 paesi e milioni di cittadini, moltissime scuole, amministrazioni e associazioni di cittadini che hanno voluto aderire e partecipare fattivamente alla campagna di Legambiente. Anche nelle Marche sono moltissimi i volontari che hanno partecipato a Puliamo il mondo.”