Si tiene oggi e domani, sabato 28 e domenica 29 settembre, nella Diocesi di Ascoli, l’Assemblea Diocesana che segna l’avvio del nuovo anno pastorale.
Un appuntamento, guidato dal vescovo Gianpiero Palmieri, che coinvolge sacerdoti, referenti, catechisti, insegnanti di religione, animatori ed educatori della pastorale, diaconi, religiosi e religiose e tutti coloro che desiderano partecipare attivamente alla vita della Chiesa locale.
“Dentro al Cenacolo: Parole ed opere illuminano il cammino della speranza”; questo il tema del convegno, che vede anche la partecipazione di un vero ambasciatore di speranza, il vescovo Derio Olivero.
«Dando concretezza alle decisioni prese durante l’assemblea diocesana di maggio – spiega il vescovo Gianpiero Palmieri – il cammino di questo anno sarà incentrato sull’ascolto della Parola, nel senso che tutte le comunità saranno invitate a costituire piccoli gruppi di ascolto del Vangelo, e a focalizzarsi nell’azione del territorio, annunciando la speranza con le parole e con le opere. Il vescovo di Pinerolo Derio ci introdurrà al tema della speranza, che è un tema giubilare. Dalla speranza cristiana scaturisce l’impegno ad annunciare il Vangelo e ad agire nel territorio. Anche qui, come venerdì sera nella diocesi di San Benedetto – Ripatransone – Montalto, l’icona sarà l’assemblea sinodale del primo e secondo capitolo degli Atti degli Apostoli e il tema sarà l’annuncio che lo spirito ci spinge a vivere per dare speranza, ma lo faremo in continuità con l’assemblea di maggio».
Tanto spazio sarà dato ai gruppi di ascolto. «Lo stile di lavoro – continua il vescovo Gianpiero – è davvero sinodale, perché dal convegno di inizio anno scaturiscono indicazioni, da parte delle persone, che poi vengono utilizzate per tracciare le linee programmatiche. Qui chiederemo all’assemblea come fare l’ascolto del Vangelo, infatti domenica faremo esperienza di sette metodi diversi per ascoltare la Parola».
La prima giornata dell’assemblea, oggi sabato 28 settembre, avrà inizio presso la Parrocchia di Santa Felicita, in Colli del Tronto, alle ore 16:00, con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, seguita da un momento di preghiera iniziale alle 16:30. Subito dopo, il Vescovo di Pinerolo, Derio Olivero terrà un intervento dal titolo “La Chiesa sa testimoniare la speranza con parole e opere di Vangelo?”, riflettendo sul ruolo profetico della Chiesa nel mondo contemporaneo.
A seguire, alle ore 17:30, il Vescovo Gianpiero Palmieri, con un discorso incentrato su “Ascolto della Parola e Territorio”, spiegherà le priorità del cammino diocesano per il prossimo anno, sulla base del documento elaborato nell’assemblea sinodale di maggio scorso. Successivamente, ci sarà una discussione in piccoli gruppi per raccogliere impressioni, domande, riflessioni e timori dei partecipanti. La serata si concluderà con una cena a buffet e la suggestiva iniziativa “Luci di speranza”, un momento di condivisione e riflessione comunitaria, che terminerà alle 22:30 con un saluto del Vescovo.
La seconda giornata si svolgerà domenica 29 settembre nel centro storico di Ascoli Piceno, con diverse attività distribuite in varie sedi. I partecipanti potranno scegliere tra diversi percorsi di ascolto e meditazione della Parola di Dio. Questi momenti di riflessione culmineranno alle ore 17:30 con le conclusioni e il mandato per i gruppi di ascolto nella Cattedrale.
A chiusura dell’evento, alle ore 18:00, si terrà la Santa Messa in onore della Madonna delle Grazie, patrona della Diocesi, seguita da una processione cittadina.
Il programma completo è disponibile qui.