Il Piceno Cinema Festival mira a promuovere le arti dello spettacolo in teatri, cinema e siti di rilevanza culturale regionale, con particolare attenzione al territorio piceno, valorizzando l’incontro tra patrimonio artistico, archeologico, storico, paesaggistico e enogastronomico.

L’intento è creare un canale di comunicazione culturale internazionale che metta in contatto il territorio Piceno con il resto del mondo, mediante canali espressivi e comunicativi. Ogni edizione del Piceno Cinema Festival ha una sezione speciale che trae spunto dall’attualità. Quest’anno il festival apre uno spazio a due sezioni speciali: ecologia e legalità.

«Il festival è itinerante, si sposta in sette location diverse – spiega il direttore artistico Marco Trionfante – in ogni comune, infatti, si troveranno storie e paesaggi diversi ed ogni comune festeggerà il cinema dando un premio finale, ogni sabato: il premio “Città di…”. Ogni settimana nasce un nuovo festival, per unire le sette settimane e celebrare le sette arti, proprio perché il cinema le rappresenta tutte».

Il concorso, pubblicato su piattaforma internazionale, raccoglie l’adesione di centinaia di lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutte la parti del mondo.

I film partecipanti al concorso saranno selezionati e votati dalla giuria tecnica e da una giuria popolare.

Scopri il programma completo sul sito del Piceno Cinema Festival.