tel. 0736 250182 redazione@radioascoli.it

Crescita, bisogni e lavoro: Gabrielli presenta il IX Seminario

18 Set 2024

A Realtà Locali oggi presentiamo il “IX Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza – In equilibrio precario. Crescita, bisogni e lavoro” che si terrà al Teatro Serpente Aureo di Offida dal 20 al 22 settembre prossimi. Dell’evento, organizzato dalla Fondazione Lavoro per la Persona, ci parla il presidente Gabriele Gabrielli intervistato da Pina Calisti.

«Sarà la nona edizione di un seminario – spiega Gabrielli – che negli anni ha intercettato i temi più significativi che interessano l’economia, la società e il lavoro. Questa edizione vuole affrontare i tanti dilemmi che ci troviamo a gestire, figli delle transizioni che stiamo vivendo: quella ecologica, quella digitale, quella demografica. Nel titolo abbiamo provato a condensare le traiettorie di queste tematiche: siamo in un “equilibrio precario”, perché ci sono tante cose da mettere in dialogo, come per esempio la crescita e il benessere. Infatti, da un lato il mito della crescita senza limiti non è più sostenibile, dall’altro dobbiamo cominciare a parlare di benessere integrale, quindi psicofisico, sociale e spirituale. Su questo, anche le giovani generazioni ci stanno insegnando che il mondo che abbiamo costruito ha bisogno di qualche aggiustamento;  è necessario rimettere a posto i valori e riposizionare i perché della nostra vita: perché lavoriamo? Il lavoro deve essere al servizio della persona e non viceversa».

Per partecipare

La partecipazione al seminario, strutturato in tre sessioni, è libera, salvo iscrizione da sottoscrivere sul sito. «L’incontro è aperto a tutti – chiarisce il presidente della fondazione Lavoro per la Persona – agli accademici, agli imprenditori, alle donne e agli uomini che lavorano nel terzo settore, ai docenti e agli studenti, ma sicuramente anche a tutti i cittadini che sono interessati a comprendere e discutere liberamente come poter costruire un mondo più giusto. Questo anno, in apertura, abbiamo messo anche il tema dei bambini, che in momenti di transizione come quelli che stiamo vivendo sono i più penalizzati».

Il IX Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza si terrà ad Offida ,nei giorni 20/21/22 Settembre 2024 presso il Teatro Comunale Serpente Aureo, mentre i momenti conviviali si svolgeranno presso l’enoteca regionale SpazioVino di Via Giuseppe Garibaldi, 75.

Ascoltaci

Realtà Locali va in onda alle 12.30 e, in replica, alle 18.30, anche in streaming. Puoi ascoltare l’intervista quando vuoi cliccando qui sotto.