tel. 0736 250182 redazione@radioascoli.it

Offerta dei Ceri della Quintana. Il vescovo: “O è la festa di tutti o non è la festa”

da | 3 Ago 2025

Il discorso integrale del vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno mons. Gianpiero Palmieri in occasione dell’Offerta dei Ceri della Quintana.

“La competizione fra i sestieri – ha detto mons. Palmieri – è reale ma anche scherzosa. Diciamo che aspettiamo tutti la vittoria del migliore. Però, lo sappiamo bene, sarebbe molto bello se vincesse Porta Maggiore che non vince da tanti anni. E ce lo diciamo sempre: se vincesse sarebbe la festa per tutti noi”.

“È la festa di tutti – ha proseguito il vescovo – c’è spazio per tutti, Anzi, se qualcuno è escluso la festa è amara. Non è più la festa. Ecco una dimensione della festa: o è la festa di tutti o non è la festa. Per questo quest’anno c’è un piccolo segno. Alla processione di Sant’Emidio quest’anno non sfilerà soltanto il sestiere che vince la Quintana, ma la statua sarà portata dai giovani di tutti e sei i sestieri. Quindi la festa è festa se tutti sono coinvolti, se tutto e tutti possono partecipare, Ma questo è vero a tutti i livelli della vita umana”.